L'azienda Chi siamo I nostri prodotti Dal fiore al vasetto Dalla cera alla candela I mercati Contatti

il miele in cucina

Seadas:

Il dolce che i pastori Sardi consumavano in occasione delle feste e con la preparazione del formaggio fresco di pecora. Frittelle di grano farcite con formaggio fresco di pecora, nappate con il miele.

Il nettare che le api raccolgono dai fiori, per diventare miele deve subire delle complesse trasformazioni, le quali avvengono all'interno delle api stesse, in pratica il saccarosio di cui è costituito il nettare, è scisso in due zuccheri semplici, glucosio e fruttosio. Tutto questo lavoro si sarebbe dovuto verificare nel nostro organismo, ma grazie all'ape ci viene risparmiato, quindi il miele diventa un alimento leggerissimo ed immediatamente assimilabile dal nostro organismo. Oltre agli zuccheri il miele contiene anche sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, ecc… vitamine, enzimi e proteine.

Da ciò si può capire come il miele sia un alimento completo con un elevato valore biologico. L' indicazione principale del miele è nella dietetica dei bambini nell' età scolare, quando altissimo è il fabbisogno energetico per la facile stancabilità e le frequenti disappetenze.

Il miele merita senza dubbio il primo posto nell'alimentazione dello sportivo, prima d' ogni gara o allenamento accresce lo sforzo muscolare e lo sostiene nel tempo.

L' apicoltura di Giuseppe Pitarresi nei suoi anni di attività si è distinta in maniera significativa anche sulla produzione di polline lavorato ora con un nuovo metodo, la deumidificatura a freddo, la quale conferisce al prodotto migliori caratteristiche organolettiche rispetto al prodotto essiccato in forno a temperature elevate.

Il polline, questo sconosciuto, viene scovato di fiore in fiore, durante il volo le instancabili api lo raccolgono e lo appallottolano, lo portano poi con loro nell' alveare a fornir così alla colonia il carico di proteine, aminoacidi, glucosio, oligoelementi e vitamine necessarie.

il polline in cucina

Il polline anche in cucina fa la sua figura… ecco come!

FRULLATO CON POLLINE

Ingredienti:

carote fresche, mandorle,

miele italiano biologico per dolcificare, 2 cucchiaini da caffè di polline italiano

fresco biologico.